9 Gennaio 2023
Arno in sicurezza!
La Regione Toscana, Direzione Difesa del Suolo e Protezione civile hanno approvato il Progetto Esecutivo delle casse di espansione di Figline – Lotto Prulli. I lavori per la costruzione di quest’opera inizieranno nel 2023 e saranno suddivisi in due moduli.
Il progetto, realizzato da BETA Studio s.r.l., Hydrogeo Engineering, Politecnica Ingegneria ed Architettura, Ing. Ivano Leandri e Dott.ssa. Agr. Elena Lanzi, è finalizzato alla salvaguardia dei territori toscani e la messa in sicurezza del fiume Arno.
Il sistema di laminazione di Figline, riguarda la creazione di un invaso temporaneo a Prulli, finalizzato alla laminazione delle piene. L’invaso avrà una volumetria di circa 6,8 Mm3 e una superficie interna di 134 ha. La cassa di espansione di Prulli, fa parte di un sistema più ampio volto a ridurre le massime portate del fiume Arno che scorrono verso la città di Firenze.
Grazie a quest’importante opera i potenziali danni dovuti ad allagamento diminuiranno notevolmente nella città di Firenze, salvaguardandone il territorio e il patrimonio storico e artistico.