18 Novembre 2022
Due nuovi cantieri, due grandi future infrastrutture.
I lavori di manutenzione straordinaria del ponte strategico “Leonardo da Vinci”, scavalco del fiume Reno e della ferrovia Bologna-Pistoia, sono iniziati. L’intervento di riqualificazione, che durerà fino a fine 2023, prevede una parziale decostruzione del ponte e la ricostruzione con un nuovo impalcato misto acciaio-calcestruzzo.
La decostruzione del viadotto dell’Aeroporto di Fiumicino, risalente agli anni’60 in cemento armato, è il primo passo per la sua successiva ricostruzione. I lavori, che inizieranno nel gennaio 2023, dureranno circa due anni e includeranno una prima fase di disfacimento della struttura al fine di non intaccare le peculiarità ambientali e storiche del Parco Archeologico in cui si trova.
ANAS nelle scorse settimane ha consegnato i lavori a Politecnica, capogruppo del raggruppamento di progettisti per entrambi gli interventi, che si occuperà della messa in sicurezza, demolizione e ricostruzione dei due collegamenti. L’obiettivo è quello di riconsegnare alla comunità queste due importanti arterie stradali.