Il Museo del Mare di Trieste inizia a prendere forma

9 Novembre 2022

Al “magazzino 26” in Porto vecchio sono iniziati i lavori per la realizzazione del Museo del Mare di Trieste. L’opera che verrà conclusa nell’autunno del 2025, prevede lavori di restauro, svolti a conservare e valorizzare l’architettura portuale ottocentesca.

L’ingresso dell’edificio che dà sul mare accoglie i visitatori in un ampio spazio al cui interno si trovano bookshop, biglietteria e “visitor center”. Il percorso museale si sviluppa dall’alto verso il basso, percorrendo i tre livelli della struttura. Verrà realizzata una parte ex novo, che sorgerà sopra il terzo piano, qui si troverà il ristorante panoramico “Mirador” con vista sul mare e sulla città di Trieste.

L’intero progetto è stato sviluppato da un team internazionale, guidato dall’architetto Guillermo Vazquez Consegrua insieme a Politecnica, Consilium, le società triestine, SGM Consulting, MADS & ASSOCIATI, Cooprogetti, Re.Te. e inoltre Filippo Lambertucci Monica Endrizzi. Edilcustruzioni, specializzata nel recupero e nel restauro di beni culturali, si occuperà dell’esecuzione dei lavori.

error: Content is protected !!