Il nuovo Palazzo della Rovere prende forma

24 Marzo 2023

Presentato oggi il progetto di restauro e riqualifica dello storico edificio rinascimentale, Palazzo della Rovere opera dell’architetto Giuliano da Sangallo.

Il progetto frutto di una collaborazione tra il: team di Politecnica, Ministero della Cultura, Comune di Savona, IRE spa e Antonella Agnoli consentirà la nascita di un polo culturale cittadino con biblioteca comunale, spazi dedicati ai laboratori, alla libera lettura, a eventi e a un centro di aggregazione urbano.

L’intervento interesserà gli oltre 5000mq di spazi di cui 400mq dedicati alle aree esterne: la corte interna e le terrazze verdi. Il tema architettonico più innovativo è costituito dalla grande scala ricavata nella torre dei Mullasana, che accompagnerà il visitatore in un percorso verticale fino all’orto botanico della terrazza superiore

“Grazie al costante confronto ed alla collaborazione con gli Enti, è stato possibile elaborare un progetto sostenibile e rispettoso del valore storico artistico e culturale che questo complesso architettonico rappresenta per la città.”

– Micaela Goldoni, Coordinatrice del team di progettazione di Politecnica

Leggi il Comunicato Stampa

Video making Paris Render