19 Luglio 2023
Il Palazzo delle Finanze, conosciuto come “Palazzo del Principe Foresto”, situato nel centro di Modena, sarà presto riqualificato dal team di progetto guidato da Politecnica insieme a Studio IT’S, Studio Calvi, Ingegneri Riuniti, Studio Mattioli – Antonio Paone e MR Energy Systems.
Il progetto di riqualifica includerà la revisione della morfologia delle facciate e la riorganizzazione degli spazi. L’intervento coniuga il rispetto delle tradizioni con l’innovazione e la sostenibilità ambientale, grazie all’applicazione del protocollo GBC Historic Building di GBC Italia.
La rigenerazione del Palazzo costituisce un progetto di grande importanza per la valorizzazione del patrimonio storico-culturale di Modena e rappresenta un’opportunità per il miglioramento della sua qualità urbana.
“Questo progetto rappresenta l’occasione per restituire l’edificio alla vita della città, attraverso la creazione di nuovi spazi pubblici, pedonali e no, accessi, passaggi e corti interne che offrono nuove aree che possono essere attraversate e vissute dalla comunità” – Micaela Goldoni, Coordinatrice del team di Politecnica.
Leggi il Comunicato Stampa

