Nuova Amideria Chiozza: parte il progetto di restauro

26 Ottobre 2021

L’Amideria di Ruda è pronta a rinascere.

Parte ufficialmente la fase di progettazione definitiva per il recupero e la valorizzazione dell’intero complesso, di oltre 10.000 mq, chiuso dal 1986.

Lo straordinario valore storico e sociale rappresentato dall’edifico, per molti anni luogo di lavoro e centro produttivo di riferimento per le comunità locali, rappresenta il punto di partenza del nostro complesso progetto di restauro, sviluppato grazie al Comune di Ruda insieme a Cooprogetti, Studio Associato Pessina-Lanza di Palmanova e Monica Endrizzi.

L’intervento unisce criteri di rispetto e valorizzazione delle architetture originarie con tecniche e strategie d’intervento ormai collaudate (HBIM) e basate sulla rifunzionalizzazione dell’edificio in termini di sostenibilità ambientale e gestione energetica efficiente. Tecnologia, innovazione e tradizione locale sono gli elementi che contribuiranno, insieme a nuove destinazione d’uso, alla rinascita della “nuova” Amideria che diventerà il nuovo centro culturale di riferimento per tutta la regione, valorizzando il territorio, in sinergia con i vicini siti UNESCO.

 

Leggi il Comunicato Stampa

 

Concept di studio

Concept di studio

Concept di studio

 

 

error: Content is protected !!