Nuova Stazione Marittima Villa San Giovanni

4 Agosto 2023

Consegnato il progetto di fattibilità tecnico-economica per la nuova stazione marittima nel Porto di Villa San Giovanni.

Il progetto si inserisce in un più ampio intervento di sviluppo e potenziamento di tutto il polo intermodale, sviluppato sempre da Politecnica in sinergia con RFI e l’Autorità Portuale. Il nuovo polo si legherà direttamente al progetto di riqualifica e rifunzionalizzazione della stazione ferroviaria con l’obiettivo di renderla più accogliente per i passeggeri, ottimizzando la gestione del traffico che si muove a piedi attraverso lo Stretto di Messina.

Il nuovo Terminal assume quindi un ruolo di fondamentale importanza. Al suo interno accoglierà funzioni pubbliche (atrio, bar e biglietterie) e amministrative. I nuovi ambienti destinati ai passeggeri, ideati come spazi flessibili con possibilità di future rimodulazioni funzionali, sono pensati come un grande ambiente affacciato sullo Stretto, mentre le biglietterie sono poste sul lato interno verso la città.

Un nuovo hub intermodale ferroviario-marittimo per Villa San Giovanni in cui i passeggeri potranno muoversi sempre in condizioni di sicurezza e nel massimo confort.

error: Content is protected !!