Nuovo Museo del Mare di Trieste by Vázquez Consuegra

13 Dicembre 2019

Il progetto, firmato da Guillermo Vázquez Consuegra e Politecnica in partnership, Cooprogetti, Consilium, Mads & Associati, Re.Te, F. Lambertucci, M. Endrizzi e SGM Consulting, prevede il recupero dell’edificio “Magazzino 26” del Porto Vecchio di Trieste.

Il nuovo Polo Museale ricoprirà un’area di 8.500 metri quadri e verrà ricollegato al resto della vita cittadina attraverso la creazione di un nuovo bulevard pubblico. La nuova Promenade, grazie all’inserimento in successione di importanti reperti di storia nautica nazionale, diventerà l’elemento di partenza dell’intero percorso di visita.

All’interno dell’edificio importanti interventi di tutela e valorizzazione degli ambienti esistenti daranno vita a nuovi percorsi espositivi dalla forte impronta multimediale. Le nuove tecnologie Beacon e realtà aumentata, applicate allo storytelling, consentiranno un’accessibilità ed coinvolgimento sensoriale a 360°, durante tutta l’esperienza museografica.

Una nuova importante sfida che siamo orgogliosi di intraprendere, felici di contribuire alla rigenerazione urbana di un importante parte di città ad oggi poco sfruttata.

 

Il Porto Vecchio di Trieste

 

Il Magazzino 26, stato attuale

 

I nuovi spazi interni © Vázquez Consuegra