Asilo Nido JCR

Luogo Ispra
Paese Italia
Cliente JRC - Joint Research Centre
Team Politecnica Ingegneria e Architettura
Incarico Progettazione preliminare, progettazione definitiva, progettazione esecutiva, direzione lavori
Progetto 2006 - 2007
Realizzazione 2007 - 2009
Area di progetto 2.600 m2
Superficie d'intervento 1.550 m2

Il progetto

Il nuovo asilo di 6 sezioni, realizzato in struttura lignea semi prefabbricata con materiali riciclabili, accoglie 86 bambini di età compresa da 6 mesi a 4 anni.

 

Il design è basato sugli standard più aggiornati nel campo della costruzione di edifici dedicati all’infanzia. Si sviluppa su un unico piano, gli spazi sono multifunzionali e facilmente separabili attraverso pareti mobili, l’ampio ingresso comune favorisce l’accoglienza, le relazioni e il gioco mentre la didattica è svolta nelle singole aule attrezzate per età e attività.

 

L’edificio è certificato CasaClima (KlimaHaus®) Classe A, progettato tenendo conto del fabbisogno energetico per il riscaldamento annuo; l’efficienza energetica dell’involucro edilizio è pari a 29,63 kWh/(m2a). Le prestazioni energetiche sono state determinate dalla continuità costruttiva dell’involucro – parete, pavimento, copertura – dalla ottima esposizione degli ambienti, dalla installazione di sistemi di ventilazione a recupero di calore e ricambio d’aria controllato.

All’interno le finiture utilizzano materiali ecologici per garantire il massimo benessere dei bambini.

error: Content is protected !!