Il Progetto
Il nuovo punto vendita Decathlon di Parma ha raggiunto il livello Gold di certificazione secondo gli standard LEED Italia NC 2009.

Il progetto è stato sviluppato su un sito precedentemente antropizzato e l’insediamento è servito dalla rete di trasporto pubblico. Per i parcheggi sono state privilegiate pavimentazioni di tipo permeabile, che consentono l’infiltrazione dell’acqua piovana nel sottosuolo. L’effetto isola di calore dovuto al progetto è ridotto poiché i materiali esterni rispettano i limiti di indice di Riflessione Solare indicati. La risorsa idrica è tutelata mediante l’adozione di sanitari e di rubinetterie a basso consumo di acqua, inoltre è stato previsto un sistema di riutilizzo delle acque meteoriche.
I consumi energetici sono ridotti grazie al sistema di condizionamento a pompa di calore elettrica, ventilatori elettronici ad alta efficienza e modulazione della portata di rinnovo in funzione della concentrazione di CO2 in ambiente. L’impianto fotovoltaico copre una percentuale di fabbisogno energetico annuo pari ad oltre il 9%, mentre il contratto di fornitura elettrica prevede che la totalità dell’energia acquistata sia prodotta mediante fonti energetiche rinnovabili.

I materiali previsti hanno una percentuale di riciclato e sono estratti e lavorati regionalmente, riducendo l’impatto ambientale. Inoltre i rifiuti da costruzione sono stati conferiti in centri di recupero e riciclo.


La qualità dell’ambiente interno è garantita mediante un tasso di ricambi aria elevato e l’utilizzo di materiali di finitura interna che non contengono VOC e formaldeide.