Ex convento Santa Chiara Facoltà di Lettere e Filosofia di Udine

Luogo Gorizia
Paese Italia
Cliente Comune di Gorizia
Team Politecnica Ingegneria e Architettura
Incarico Progettazione preliminare, progettazione definitiva, progettazione esecutiva, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione
Progetto 2003 - 2005
Realizzazione 2007 - 2011
Area di progetto 4.700 m2
Superficie d'intervento 2.300 m2

Il progetto

I lavori di restauro, ristrutturazione e completamento dell’ex Convento di Santa Chiara rientrano nel Programma Straordinario per il Millenario della Città di Gorizia e comprendono, oltre ai lavori di restauro e ristrutturazione del complesso conventuale, occupato fino a pochi anni fa dalla Caserma della Guardia di Finanza, anche il suo adeguamento sismico e funzionale per la nuova destinazione prevista.

L’intervento infatti è mirato ad ospitare attività didattiche e di ricerca connesse ai corsi universitari per “Operatori dei Beni Culturali” della facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Udine, del Laboratorio di Restauro del materiale cartaceo e “Traduttori ed interpreti”.

Il progetto di restauro e di rifunzionalizzazione dell’ex convento ha previsto il completo rifacimento delle opere di finitura interne ed esterne dell’immobile, la realizzazione della nuova distribuzione degli spazi interni compatibilmente con le esigenze di natura strutturale, il restauro degli elementi architettonici di pregio, il ripristino ed il consolidamento delle esistenti strutture orizzontali e verticali caratterizzanti l’impianto storico-architettonico del complesso immobiliare.

In questo contesto, in merito ai collegamenti verticali interni all’immobile, il progetto ha previsto il restauro di tre vani scale esistenti, la realizzazione di un nuovo corpo scala interno di collegamento tra i piani terra, primo e secondo, e l’esecuzione di nuovo vano ascensore con relativo inserimento dell’impianto di elevazione.

error: Content is protected !!