Il Progetto
L’intervento di restauro si riferisce all’edificio denominato “Fondaco dei Tedeschi”, palazzo veneziano risalente al XVI secolo affacciato sul Canal Grande. Il fabbricato è notificato ed è stato oggetto di un importante restauro sotto il controllo della Soprintendenza di Venezia. Il progetto è basato su un numero ben definito di interventi strategici atti a scongiurare il decadimento dell’edificio, sbloccando il suo potenziale e trasformandolo in un importante polo di attrazione per turisti e veneziani. Un grande magazzino urbano contemporaneo che mette in scena una vasta gamma di attività, dallo shopping agli eventi culturali, incontri sociali e vita quotidiana.
Politecnica ha progettato e diretto tutti gli interventi di impiantistica meccanica, elettrica e speciale, adottando soluzioni innovative che hanno permesso di raggiungere alti livelli di efficienza energetica e funzionale oltre che ad un comfort adeguato alle richieste. In un contesto con forti restrizioni dovute alla conservazione architettonica dell’edificio ed alla sua futura destinazione commerciale è stata fondamentale la definizione degli aspetti illuminotecnici e il preciso inserimento di apparecchiature ingombranti come i trasformatori ed i relativi quadri elettrici di rilevanti dimensioni, le unità di trattamento, i gruppi frigoriferi e le pompe di calore.


Di fondamentale importanza sono state le scelte prese insieme al team architettonico atte a consentire una corretta integrazione funzionale ed estetica tra i sistemi impiantistici necessariamente visibili e l’architettura dell’edificio. La progettazione è stata effettuata in stretto contatto anche con il gestore delle diverse attività commerciali, consentendo una perfetta integrazione delle connessioni elettriche e della climatizzazione in funzione dei diversi layout delle zone vendita, assecondando tutte le esigenze di marketing.
Un sistema di telecamere People Counter effettua il conteggio dei flussi delle persone ai fini statistici senza peraltro interferire sulla privacy dei singoli clienti.
