Il progetto
Il progetto riguarda l’ampliamento del liceo classico in lingua tedesca attraverso due interventi principali: la cessione dell’ala est della scuola media, unita all’edificio del liceo da una nuova galleria di collegamento e la costruzione di un nuovo volume, contiguo al corpo esistente dell’aula Magna e della attuale palestra.
Il progetto ha previsto la realizzazione di 32 aule per le lezioni oltre che 10 aule multimediali e 16 laboratori tra musica, informatica, disegno, fisica, chimica e biologia. Il progetto degli accessi, dei percorsi pedonali e della sistemazione delle aree esterne, riconnette in modo organico i volumi che compongono il plesso scolastico.
Il progetto restituisce alla collettività un’importante centro scolastico che concentra diverse discipline, attualizzato e conforme ai nuovi requisiti didattici. Il programma è concepito come un organismo architettonico omogeneo e non come una semplice addizione di elementi spaziali, contribuendo così allo sviluppo della sensibilità dell’allievo e diventando esso stesso strumento di comunicazione e di conoscenza.

