Il Progetto
L’antica Cittadella di Victoria sull’isola di Gozo, antica capitale dell’isola oggi patrimonio dell’UNESCO, domina il profilo della città rispecchiando le esatte intenzioni degli architetti militari che l’hanno costruita. Fulcro delle attività dell’isola forse già dal Neolitico, divenne in epoca romana Municipio indipendente da Malta, centro della vita amministrativa, religiosa e militare.
Il progetto di Masterplan della Cittadella sviluppato da Politecnica ha riguardato la pianificazione urbana e territoriale con particolare attenzione alle strategie di sviluppo turistico, riqualificando lo scenario di riferimento per la valorizzazione dei suoi importanti elementi storici, archeologici e naturali.

Il Masterplan della Cittadella è stato quindi la base per la formulazione di un quadro politico a lungo termine e ha definito le linee guida necessarie per gestire la Cittadella in modo sostenibile, con l’obiettivo finale di salvaguardare il suo aspetto storico promuovendo e sviluppando allo stesso tempo la sua vita culturale, sociale ed economica.


Partendo dall’elaborazione di un Concept, sono state identificate le politiche da seguire per la valorizzazione dell’intera Cittadella, affrontando aspetti geologici, geotecnici e di restauro, insieme a quelli archeologici, paesaggistici e conservativi.

Parallelamente sono state redatte le principali linee guida per l’implementazione e il miglioramento degli aspetti relativi all’accessibilità delle diverse strutture, migliorando la segnaletica, l’illuminazione e la sicurezza e sostenibilità dei percorsi.

Il Master Plan, co-finanziato dal governo maltese e da un Grant Europeo AEA (Islanda, Liechtenstein e Norvegia) è stato approvato dal governo maltese il 6 ottobre 2011, ed i risultati ottenuti già nel 2015 (+40% aumento tasso di soddisfazione di visitatori e operatori economici) dimostrano come una corretta pianificazione sensibile al contesto del patrimonio, insieme ad un’ampia consultazione con i gruppi locali, conducano ad un progetto di riqualificazione che soddisfa le esigenze di ogni settore coinvolto.