One Airport Square

Luogo Accra
Paese Ghana
Cliente Laurus Development Partners
Team Politecnica Ingegneria e Architettura; Mario Cucinella Architects, BDSP Impact Technologies Limited
Incarico Progettazione strutturale, supervisione generale lavori
Progetto 2010 - 2015
Realizzazione 2015
Area di progetto 17.000 m2
Superficie d'intervento 15.000 m2

Il progetto

One Airport Square è un edificio ad uso misto situato nella crescente zona commerciale di Airport City, all’interno dell’area di sviluppo dell’aeroporto internazionale di Accra, Kotoka. One Airport Square è un edificio di nove piani per uffici, più un piano terra destinato ad attività commerciali, per un totale di circa 17.000 mq.

 

L’involucro dell’edificio è l’elemento caratterizzante che dimostra l’integrazione tra forma, struttura e strategie ambientali. È costituito da un sistema di solai aggettanti a sbalzo che proteggono l’edificio dall’irraggiamento solare, da una facciata di vetro arretrata e protetta dal sole, e da una trama strutturale diagonale in cemento armato che in maniera organica avvolge l’edificio.

La griglia tridimensionale in cemento faccia a vista caratterizza, infatti, sia l’architettura che l’ingegneria, oltre a fornire l’apporto di massa termica indispensabile ad un edificio in Africa equatoriale. La complessità di tutte queste strutture ha inevitabilmente richiesto strumenti complessi come i software di modellazione BIM che hanno permesso di ottimizzare la gestione delle informazioni durante lo sviluppo progettuale e costruttivo in cantiere, ottimizzando le metodologie della tradizione locale con innovative tecniche di value engineering.

Molti anche i virtuosismi tecnologici. Sono stati adottati 61 isolatori sismici a doppio pendolo, 30 dispositivi di scorrimento a raggio nullo posti sul muro di bordo perimetrale del piano terra, oltre 3000 sistemi meccanici di continuità e ancoraggio terminale per barre di acciaio per conglomerato. La forza e l’unicità di One Airport Square non consistono però nell’eccezionalità dei suoi “numeri”, ma nella gestione delle sinergie disciplinari al fine di ottenere la massima sostenibilità dell’intervento nel rispetto delle specificità del multiforme contesto locale. Un progetto che celebra la città di Accra, simbolo essa stessa di innovazione e crescita economica dell’intera Regione.

One Airport Square rappresenta il primo complesso commerciale in Ghana ad aver ottenuto l’assegnazione 4-Stars (Design Stage) da parte del Green Building Council of South Africa (GBCSA).

error: Content is protected !!