Settori

Pianificare per guardare lontano, “progress is for everyone”

Politecnica ha una particolare vocazione ad assistere autorità di governo locali nella pianificazione del territorio. Interveniamo con il team di urbanistica dedicato in tutti gli ambiti, dalla definizione dei master plan, alla valutazione di impatto socio-ambientale – environmental social impact assessment (ESIA) – fino all’istruttoria dei piani regolatori.

Due in particolare sono i punti di forza: la capacità di assistere i nostri committenti con una visione d’insieme delle complessità e delle nuove tecnologie, e la gestione specifica dell’iter partecipativo delle comunità coinvolte, sia in Italia che all’estero.

Siamo gli specialisti della progettazione partecipata e condivisa che coinvolge le istituzioni, le amministrazioni locali, le comunità sin dalle fasi preliminari con l’obiettivo di riunire gli intenti a beneficio di tutto territorio e di chi utilizzerà i servizi. Un aspetto fondamentale, questo, negli interventi rilevanti di riorganizzazione del tessuto territoriale per identificare e creare benefici condivisi.

Nella progettazione di infrastrutture di trasporto e comunicazione, strade e autostrade, ferrovie e nelle opere d’arte, ponti, gallerie e viadotti è centrale il nostro impegno per la sostenibilità, così come l’ascolto del territorio.
Ogni nostro intervento prevede soluzioni progettuali e scelte tecniche che rispettano la biodiversità e promuovono la conservazione del patrimonio naturale.

Quando progettiamo un’opera cerchiamo soluzioni innovative che possano generare benefici per l’ambiente, il territorio, l’immaginario delle persone verso il futuro.
Da sempre la bellezza e la creatività, attraverso sfide tecnologiche, influenzano la qualità della vita dell’uomo e noi ne teniamo conto per realizzare opere iconiche “iconic landmark” al suo servizio.

Connettere mondi: persone, società, economie
Interventi e opere a servizio delle comunità

 

Edilizia

Complementari a ogni esigenza del cliente: l’indipendenza come valore

La nostra differenziazione risiede in due fattori principali: siamo una società indipendente da ogni interesse che non sia quello del nostro committente e allo stesso tempo una struttura multidisciplinare che offre progettazione integrata. Avere al nostro interno architetti, ingegneri, urbanisti, impiantisti, strutturisti aumenta l’efficienza, dà al cliente maggiore certezza dei tempi, riduce i costi.

Soggetti privati e investitori che intendono realizzare un progetto, in tutti i principali ambiti, industriale, commerciale e terziario trovano in noi un partner affidabile per diverse attività: indipendent audit, due diligence, ottimizzazione costi (value engeneering) sorveglianza lavori e affiancamento consulenziale.
Inoltre, abbiamo ricevuto pubblici riconoscimenti per avere affiancato con attenzione e specifica conoscenza l’iter autorizzativo dei nostri clienti e offriamo consulenza in materia di regolamenti edilizi.

L’esperienza specifica, l’integrazione del nostro team – che riunisce specialisti diversi e complementari tra loro – e la conoscenza dei processi autorizzativi, consente ai nostri clienti di ottimizzare i tempi e di realizzare i loro progetti.

Infrastrutture e territorio

error: Content is protected !!