I valori di Politecnica

PER AFFRONTARE
NUOVE SFIDE

Politecnica è una società fondata sul rispetto delle persone e del pianeta, valori che ci guidano sin dalla nascita e che nel mondo in cui viviamo oggi assumono un significato rinnovato.

I nostri ingegneri, architetti e tecnici condividono la visione di una progettazione al servizio dell’uomo, in cui le sfide progettuali si misurano con le esigenze delle comunità con l’obiettivo di realizzare opere che contribuiscono a migliorare la qualità di vita.

Responsabilità sociale

Come società cooperativa i nostri valori fondativi sono anzitutto la responsabilità sociale e la solidarietà. Le persone sono da sempre al centro del nostro lavoro e di tutti i nostri progetti: siamo responsabili e solidali verso i nostri clienti, verso le persone e le comunità che utilizzeranno ciò che realizziamo, verso i territori in cui operiamo, il pianeta e le sue preziose risorse.

Sostenibilità

Persone che progettano per le persone. La sostenibilità per noi vuol dire prima di tutto questo, assumerci la responsabilità di progettare strutture ed edifici che saranno utilizzate dall’uomo.

Al centro del progetto vi è il fine ultimo dell’opera che deve essere pensata per l’uso che ne sarà fatto: infrastrutture che possano consentire lo scambio e le relazioni tra comunità oppure edifici tecnologicamente innovativi, inclusivi e sicuri per la sanità e per l’educazione.

Cooperazione

È l’umanesimo che ci contraddistingue sin dalla nostra nascita, tra soci, tra noi e i dipendenti, verso i clienti e tutti gli stakeholder; il senso del bene comune che ci consente di mettere sempre le persone al centro, le nostre persone e quelle che utilizzeranno l’opera che progettiamo.

Cultura del progetto

La cultura del progetto è ciò che ci caratterizza e contraddistingue dalle origini: siamo ingeneri, architetti e tecnici specialisti. Questo ci consente di affrontare un progetto con una visione integrata a beneficio del risultato finale e del committente che trova in Politecnica un unico interlocutore in grado di gestire la complessità di un’opera.

Indipendenza

Una nostra caratteristica distintiva di Politecnica, che ci consente di essere il miglior partner per un committente e ci ha permesso di sviluppare progetti in tutto il mondo e in ogni campo, pubblico e privato, nella scuola e nella sanità, nell’industria, nei servizi, nelle infrastrutture.